Tutto il gusto della tradizione
Il nostro caseificio, trasforma latte vaccino non pastorizzato crudo in derivati del latte e formaggi, prodotto direttamente dalle nostre mucche in meno di dodici ore.
Siamo un piccola realtà, con l’unico obiettivo di produrre prodotti di qualità, la nostra garanzia è l’alimentazione completamente certificata e tracciabile e i foraggi in buona parte autoprodotti nei nostri campi, limitrofi all’azienda. I nostri bovini vivono con tutti i principi per il benessere animale, sono in stalla liberi custoditi in box che permettono la loro totale autonomia.
La nostra stalla si trova in località Guali, zona agricola del comune di Berzo Inferiore. Un luogo di straordinaria bellezza, incorniciato da castagni secolari e muretti a secco, poco lontano dal torrente Grigna e raggiungibile da una strada agrosilvopastorale che collega il nostro paese al borgo di Bienno. Nei campi verdissimi dall’erba profumata, le nostre mucche vengono lasciate pascolare liberamente.
Il latte viene munto in una apposita sala mungitura, dove vengono applicate tutte le norme igienico sanitarie. Il latte viene sottoposto a controlli periodici per garantirne la qualità.
Le mucche sono inoltre trattate con prodotti naturali proprio per non alterare la qualità del latte.
Dal 2016 usiamo prodotti Ozolea Mast, partecipando così al progetto LatteSicuro (clicca qui per maggiori informazioni)
Cos'è Ozolea Mast?
Ozolea-Mast è un prodotto 100% naturale ad esclusivo uso animale, costituito unicamente da olio vegetale purissimo bioingegnerizzato mediante processo di ozonizzazione e stabilizzazione con la tecnologia Ozolea.
Si applica per via endocanalicolare mammaria in animali da latte (bovini, caprini, ovini, bufale), sia per la gestione dei primi segnali di squilibrio fisiologico nella mammella durante la lattazione, che per preservarne il benessere della stessa durante l'asciutta.
Il prodotto una volta inserito all'interno del capezzolo forma una barriera filmante a contatto con il tessuto in grado di creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione degli agenti patogeni, dando così al tessuto stesso la possibilità di autorigenerarsi naturalmente. L'olio Ozolea non viene metabolizzato dall'animale, pertanto non lascia residui nel latte e nelle carni, non interferisce con i processi di caseificazione e stagionatura dei formaggi, non sono richiesti tempi di sospensione e consente all'allevatore di continuare a conferire e a trasformare il latte senza sprechi.
Ozolea-Mast, per una stalla naturalmente più produttiva e sostenibile, e ad un latte sempre più buono e di alta qualità!
L’idea di commercializzare i nostri prodotti caseari nasce dal desiderio di condividere questa esperienza unica, fatta di sapori e profumi dimenticati.
La nostra trasparenza è il nostro biglietto da visita perché noi siamo i primi consumatori del nostro prodotto.